Sistema di contabilità analitica integrata con la contabilità generale
Con eSOLVER per i Trasporti l’azienda viene supportata nel perseguimento dei propri obiettivi di massimizzazione della redditività mediante un sistema di Contabilità Analitica e di reporting finalizzato all’analisi dell’andamento della gestione.
La generazione dei movimenti di contabilità analitica, dell'elaborazione dei driver per il ribaltamento ed il calcolo dei dati e degli indici della contabilità industriale avviene in modalità automatica grazie alla completa integrazione con la contabilità generale dei moduli dei trasporti.
Alcuni punti critici che siamo in grado di analizzare ed a cui possiamo dare risposta:
- Quanto costano gli spostamenti con carico e quanto quelli a vuoto dei miei mezzi?
- Quanto mi costa tenere i rimorchi inutilizzati sul piazzale?
- E’ più conveniente usare autisti e mezzi propri o assegnare i viaggi a sub vettori?
- Quali tipologie di viaggio mi stanno generando e quali erodendo utile?
- Quali sono gli autisti ed i mezzi che hanno generato più fatturato?
- Qual è il prezzo che devo chiedere ai miei clienti per non andare in perdita?
- Mi conviene gestire l’officina interna?
Ribaltamento dei costi diretti ed indiretti
I dati quantitativi quali ore di guida o manodopera, chilometri percorsi, peso trasportato e servizi fatturati, vengono utilizzati come driver per la generazione dei ribaltamenti dei costi in Contabilità Industriale per Centro di costo e Commessa/sotto commessa.
I costi relativi agli autisti, al personale d’officina ed ai rimorchi, vengono ribaltati sui mezzi a cui le risorse sono state associate e successivamente sui Centri di Profitto relativi ai servizi effettuati e merci trasportate.
Esempio dei costi che rientrano nel calcolo e nella generazione dei prospetti di Contabilità Industriale:
- Costi di acquisto e noleggio dei mezzi (anche rimorchi e casse mobili)
- Retribuzioni e trasferte autisti
- Carburante consumato (anche dalle celle frigorifere)
- Retribuzioni del personale di officina
- Ricambi utilizzati per la riparazione dei mezzi
- Altri costi legati all'attività di trasporto (autostrada, traghetti, GPS, ecc.)
- Retribuzioni del personale dell'ufficio traffico e degli altri dipendenti
- Spese di affitto o acquisto piazzali, capannoni, uffici
- Spese amministrative e commerciali
- Costi di subvezione