Gestione Trasporti

Viaggi

Permette l’inserimento degli ordini dei clienti con l’indicazione di tratte, prese e consegne, date ed orari di carico e scarico, merci trasportate o servizi eseguiti ed eventuali addebiti. Nell’ordine si può indicare un contratto preesistente o si possono indicare prezzi e sconti manualmente, anche interrogando quelli applicati precedentemente.

La procedura protocolla immediatamente gli ordini e permette di specificare gli estremi per la successiva fatturazione.

Gestisce l’assegnazione delle tratte ad autisti e mezzi propri o vettori esterni, con vettore e condizioni commerciali per tratta ed eventuale movimentazione di bancali. Il riepilogo del viaggio e delle tratte in esso contenute, può essere stampato ed inviato via email ai clienti e ad eventuali vettori.

Pianificazione

Con eSOLVER per i Trasporti, la pianificazione e la gestione dei viaggi, delle risorse e dei loro impegni si semplifica. Il cruscotto del Traffico è personalizzabile per ogni operatore e mostra in tempo reale le tratte viaggio ancora da assegnare, quelle già assegnate, i vettori, gli autisti ed i mezzi con le loro disponibilità.

Permette l’inserimento di nuovi viaggi, nuove assegnazioni e la gestione di quelle esistenti.
Le assegnazioni possono essere effettuate per singola tratta o per un gruppo di tratte generandone il borderò, inserirle in borderò esistenti, spezzarle e molto  altro.

Borderò

La gestione borderò permette il raggruppamento delle tratte dei viaggi in un unico trasporto e offre molti strumenti di gestione delle consegne. Si possono gestire ad esempio i riposizionamenti della merce nei depositi e l’ottimizzazione automatica del percorso per la minimizzazione dei chilometri a vuoto.

Routing ed ottimizzazione dei viaggi

Grazie al routing basato su algoritmi avanzati, puoi calcolare le distanze chilometriche, pedaggi, stimare ed ottimizzare in modo accurato il tempo di guida dei tuoi trasporti ed ottenere il percorso stradale migliore, tenendo conto del tipo e del profilo del mezzo utilizzato e di eventuali vincoli e blocchi del traffico.

Questa funzionalità ti consente di gestire le aspettative dei clienti e di adattarti prontamente a eventuali cambiamenti.

Cartografia interattiva, dati tachigrafo e posizionamento GPS

La cartografia integrata offre una panoramica chiara e dettagliata delle tue operazioni di trasporto, facilitando il monitoraggio e la gestione dei mezzi.


Si integra con i computer di bordo della vostra flotta aziendale e con il tachigrafo digitale. È possibile conoscere direttamente dalla nostra procedura ed in tempo reale, lo stato e la posizione dei vostri mezzidel budget ore dell'autista, del viaggio in corso o inviarne di nuovi, comunicare con l’autista, visualizzare eventuali avvisi del computer di bordo e molto altro. Le funzionalità ed i servizi disponibili dipendono dal provider che si utilizza per il collegamento e dall’abbonamento con esso stipulato.

Routing e sostenibilità

Per un trasporto su gomma sostenibile, il controllo delle emissioni di CO2 è cruciale. Standard come EN 16258:2012 e ISO 1408:2022 definiscono il calcolo ed il reporting delle emissioni "tank-to-wheel" e "well-to-wheel".

Il nostro software calcola le emissioni di CO2 derivanti dalle operazioni di trasporto secondo questi standard ed agevola la generazione di report di sostenibilità dettagliati. Questo assicura il loro rispetto e dimostra un impegno tangibile verso una gestione dei trasporti più rispettosa dell'ambiente.

Documenti e Scadenze

Si possono gestire le anagrafiche complete di autisti e mezzi ed i loro documenti: Patenti, Assicurazioni, Revisioni ecc, che permetterà all'operatore una ricerca ed un'interrogazione semplice e veloce del documento e dei file PDF allegati, di tutte le scadenze generate, gestire le validità ed i rinnovi e configurare il comportamento del programma in caso di presenza di documenti scaduti e non rinnovati.

Eventi e Disponibilità

Le gestioni delle aree dei trasporti quali assegnazioni di viaggio, degli eventi e delle attività aziendali, permettono la rilevazione delle disponibilità ed indisponibilità di autisti e mezzi nelle date in cui questi vengono assegnati. Attraverso lo scadenzario dell'anagrafica ed il calendario delle disponibilità, l'operatore può interrogare ed eventualmente stamparne l'elenco.

La gestione degli eventi permette l'inserimento delle assenze per ferie o malattia di un autista, il blocco di un mezzo o la registrazione e la gestione delle contravvenzioni con l'indicazione dell'infrazione contestata, dei dati relativi alla notifica e pagamento ed eventuali sinistri avvenuti in servizio.

Officina e Manutenzioni programmate

Gestire le manutenzioni dell'officina interna e registrare le manutenzioni effettuate presso terzi è molto semplice. Si possono gestire le manutenzioni interne, esterne a clienti con relativa fatturazione attiva e registrare le manutenzioni esterne da fornitori, con derivazione automatica dei dati in fattura.

Con i modelli dei documenti l'inserimento dei dati è molto veloce ed è possibile gestire i tariffari sia per la manodopera che per i ricambi utilizzati e opzionalmente creare in automatico i movimenti di magazzino per avere le giacenze sempre aggiornate.

Logistica ed emissione DdT

La gestione della movimentazione delle merci tra depositi rileva i tempi di entrata ed uscita, gestisce le giacenze per committente ed area e permette di generare automaticamente i DDT di accompagnamento.
La situazione delle consegne mostra lo stato di ogni singolo tracking code con informazioni dettagliate sull’anagrafica di consegna, magazzino e località in cui la merce si trova; consente inoltre di visualizzare ed interrogare tutti i movimenti ed i documenti collegati.

Consorzi e cooperative

Fatturazione per nome e per conto dei consorziati con invio della fattura elettronica allo SDI. Nella gestione della fatturazione il prezzo addebitato al committente per il viaggio è lo stesso che viene fatturato dal vettore che effettua il trasporto. Il consorzio provvederà successivamente ad emettere una fattura attiva per le provvigioni pattuite anticipatamente con il consorziato e gestite in una apposita tabella. La percentuale provvigione potrà variare in funzione del tipo viaggio e del mezzo utilizzato per il trasporto.

Portale Web

Con il portale RouteWeb, portiamo eSOLVER per i Trasporti online e diamo la possibilità ai vostri clienti ed agli operatori dell’azienda che si trovano nelle sedi distaccate, di gestire gli ordini di trasporto da remoto, utilizzando un PC o un Tablet.

E’ inoltre possibile offrire ai clienti il servizio di tracciamento delle spedizioni in tempo reale.

App smartphone e tablet

Con l’applicazione mobile, mettiamo in comunicazione l’azienda ed i propri autisti al fine di organizzare e controllare i viaggi in tempo reale. Ogni autista può consultare i propri viaggi e gestirne la presa in carico e gli stati di avanzamento successivi in totale autonomia.

  • Gestione turni con rilevazione tempi
  • Avanzamento di carichi e scarichi
  • Conferma delle merci effettivamente movimentate
  • Movimentazione bancali
  • Tracciamento posizione GPS in tempo reale
Hai delle domande? Vuoi vedere le nostre soluzioni all'opera? Contattaci